LA TRANSIZIONE ECOLOGICA PASSA PER LA TUTELA DELL’ACQUA

Oggi, 22 marzo, si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua per richiamare l’attenzione sull’importanza primaria di questo Bene Comune e sulla crisi idrica globale. Nel 2011 oltre 27 milioni di italiani hanno votato SÍ all’acqua pubblica, definendo con il loro voto l’acqua come bene comune, prezioso e inalienabile e una delle 5 stelle del nostro MoVimento è proprio l’acqua pubblica.

In questi anni siamo stati l’unico argine al dilagare delle privatizzazioni e delle speculazioni sul diritto umano all’acqua. Ci siamo impegnati per difenderla e tutelarla contro l’inquinamento. Abbiamo promosso misure per ridurre gli sprechi e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici. Lavoriamo ogni giorno per sbloccare fondi e immaginare una gestione sostenibile che assicuri questo diritto vitale alle generazioni future.

La transizione ecologica non può prescindere da importanti investimenti sulle infrastrutture idriche e su una gestione in grado di guardare alla garanzia di questo diritto. È questo il nostro orizzonte per tutelare la risorsa, assicurarla alle generazioni future e proteggerla dalla speculazione.

Aiutaci a diffondere