LA CONFERMA CHE TUTTE LE SCUOLE POSSONO RIAPRIRE

C’è un altro contagio da fermare ed è quello del disagio psicologico dei nostri giovani. Stare a scuola infatti li protegge da gravi disturbi psicologici, alimentari e psico-cognitivi che invece si stanno diffondendo sempre di più. La ricerca che la dottoressa Sara Gandini ha condotto insieme ad altri colleghi, pubblicata dalla prestigiosa rivista scientifica ‘The Lancet Regional Health – Europe’, ha confermato che la nostra posizione di sempre, e cioè che bisogna tenere aperte le scuole il più possibile, è supportata da evidenze scientifiche.

✅ Le scuole continuano ad essere i luoghi in cui il contagio avviene meno che in altri ambienti.
✅ Mancano prove evidenti che, in conseguenza alla chiusura delle scuole, ci siano vantaggi sul contenimento del virus.
✅ Non c’è correlazione significativa tra diffusione dei contagi e lezioni in presenza di bambini e ragazzi.
✅ Non ci sono evidenze scientifiche che l’aumento del contagio tra i soggetti in età scolastica sia legato all’apertura delle scuole.
✅ Non ci sono evidenze scientifiche che la variante inglese si diffonda maggiormente nelle sole fasce d’età scolastiche.
✅ Non ci sono evidenze scientifiche che le diverse varianti circolanti nel Paese siano resistenti ai vaccini in uso in Italia.

Dalla ricerca si evince inoltre che all’interno delle scuole a contagiarsi maggiormente è il personale scolastico, il 56% del quale ad oggi ha ricevuto la prima dose di vaccino. C’è un debito, grave, che stiamo contraendo con i nostri giovani. E non ci saranno ristori né sostegni a sufficienza. Adesso riapriamo le scuole di ogni ordine e grado il più presto possibile. Cominciamo a pagare il debito culturale ed etico che abbiamo con la nuova generazione.

Aiutaci a diffondere