Chi sono

Alessandro Melicchio è nato a Cosenza il 30 maggio 1985 e risiede a San Martino di Finita,un piccolo comune situato sul versante interno della Catena Costiera calabrese, a 36  km a Nord di Cosenza.

E’ laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, già assegnista di Ricerca all’Università della Calabria, ha un Dottorato di Ricerca in chimica organica e un Master in Competenze e Servizi Giuridici in Sanità. E’ un insegnante di scuola secondaria superiore ed è sposato con Marica.

E’ uno dei nuovi portavoce del M5S calabrese, alla sua prima legislatura. E’ stato eletto nella circoscrizione Calabria, nel collegio plurinominale Calabria – 01.

La valenza del suo curriculum professionale e le esperienze di lavoro vissute hanno prodotto la sua assegnazione alla VII Commissione “Cultura, scienza ed istruzione”. La Commissione, nello specifico, si occupa di: cultura; scienza; istruzione, compresa la disciplina dell’ordinamento dei docenti universitari; diritto d’autore; ricerca scientifica; spettacolo; sport; editoria; informazione, compresa quella radiotelevisiva; interventi per la salvaguardia dei beni culturali.

E’ membro della Giunta per le elezioni in questa diciottesima legislatura. La Giunta valuta i titoli di ammissione di ciascun deputato: ha cioè il compito di verificare la regolarità della elezione di ciascun deputato e proporre all’Assemblea la convalida oppure l’annullamento dell’elezione. In base alla Costituzione, tale potere spetta esclusivamente alla Camera e ad essa compete giudicare anche su eventuali ricorsi da parte di candidati non eletti. A questo fine la Giunta esamina i verbali di tutti i seggi elettorali e, se necessario, anche le singole schede votate dai cittadini. La Giunta valuta inoltre se vi siano motivi di ineleggibilità o incompatibilità con il mandato parlamentare, e riferisce in proposito all’Assemblea, che decide.

Aiutaci a diffondere