PNRR, PARTONO I PROGETTI PER LE STAZIONI DEL SUD ANCHE PER LA NUOVA FERMATA SANTA MARIA DI SETTIMO-MONTALTO UFFUGO

700 milioni per le stazioni del Sud. Parte da Lecce la rivoluzione del nostro sistema di trasporto pubblico su rotaie, con Rete Ferroviaria Italiana che ha presentato il piano d’interventi per il primo dei 9 hub inseriti nel cronoprogramma per il Sud.

A stretto giro verranno presentati i progetti anche per gli altri hub, tra i quali c’è anche la nuova fermata di Santa Maria di Settimo-Montalto Uffugo, sulla linea Paola – Cosenza – Sibari, che sarà una stazione strategica per la zona Nord della Calabria.

Ma non dimentichiamo anche le 45 stazioni inserite nel programma collegato al Piano di importanza strategica sotto il profilo del trasporto e della rilevanza turistica. Tra queste ricordiamo Lamezia Terme, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, MIlazzo, Oristano, Sapri, Siracusa.

Il cambio di passo di questa nuova strategia che punta tutto sulla rete ferroviaria, sempre più strategica di questi tempi, sarà caratterizzato anche da un profondo restyling sotto il profilo energetico e ambientale: tutti gli interventi, infatti, saranno orientati a conseguire un miglioramento della performance sia sotto il profilo della sostenibilità che dell’efficientamento energetico.

Vorrei infine sottolineare che come Movimento 5 Stelle abbiamo sempre guardato con importanza ed interesse all’asse dei trasporti e ben presto potremo migliorare e potenziare l’offerta non solo per l’utenza ma anche e soprattutto per le merci.

Aiutaci a diffondere